L'INCHIESTA di www.vjsvelletri.blogspot.com
Lo Stadio Comunale "Giovanni Scavo" è un vero e proprio gioiellino. Tribune, bar, manto erboso in buone condizioni, pista di atletica sempre utilizzata sono soltanto alcune delle testimonianze che rivelano la grande importanza che il campo sportivo riveste nel panorama cittadino. Tuttavia alcuni aspetti sarebbero senz'altro migliorabili e in vista della nuova stagione sportiva e del meeting Città di Velletri in dirittura d'arrivo sarebbe bello vedere piccoli perfezionamenti. Un primo esempio (foto sopra) è l'ingresso del Settore Est, confinato in via Colle Palazzo. Privo di una biglietteria, di un punto ristoro, è sempre in uno stato di abbandono quando invece sarebbe opportuno far sentire la presenza di servizi anche nell'altra tribuna e magari, perchè no, ideare un collegamento con la tribuna Ovest tramite le "curve laterali" del campo.
Lo stesso Settore Est, patria del gruppo ultras veliterno, versa molto spesso in uno stato di incuria. Le erbacce sono piuttosto alte, campeggiano sui muri scritte e graffiti, è di fatto quasi impossibile per un tifoso qualsiasi recarsi a vedere la partita in questa tribuna. Con l'istituzione di un controllore di biglietti (se non addirittura di un gabbiotto per la vendita dei tagliandi) si potrebbe incoraggiare la gente a popolare anche questo settore, insieme agli ultras di vecchia data. L'ideale sarebbe vedere anche gli sponsor negli appositi spazi in cima alla tribuna, come si vede nelle immagini storiche della migliore Vjs Velletri anni '80.
Punto saliente della parte Est dell'ex Comunale sono gli spogliatoi: iniziati e mai ultimati dall'amministrazione Cesaroni, sono stati ripresi dall'amministrazione Servadio. I tecnici comunali hanno tuttavia rilevato il paradosso dell'assenza di acqua in locali da adibire a spogliatoi. Sarebbe auspicabile, come ha annunciato lo stesso vice-sindaco Pontecorvi, espletare le pratiche e le migliorie necessarie al fine di attivare questi nuovi spazi e contribuire all'uscita della parte Est dall'abbandono.
Un primo segnale positivo è dato dall'installazione delle nuove panchine: arrivate a novembre scorso, si sono "fatte le ossa" per mesi prima di essere sistemate alla loro occupazione. Sono trasparenti, in modo tale da non peggiorare la vista degli spettatori del Settore Est, con seggiolini rossi e copertura a pensilina utile per proteggersi dall'acqua. Un altro monito per incoraggiare chi di competenza ad aprire il Settore Est a tutti i cittadini e renderlo effettiva parte funzionante del gioiellino "Giovanni Scavo", e non appendice abbandonata a se stessa.