Inizia la nuova avventura per il blog della Vjs Velletri Calcio 1955 - Contatti: blogvjsvelletri@email.it

02/10/11

Falasche-Vjs Velletri 0-1


Il gol di Sambataro regala la prima vittoria in campionato.
DILETTANTI FALSCHE: Politi, Cherubini, Seguiti(83' Palladino), Perica, Loria, Lauri, Porcari, Rito, Delle Sante(67' Maggiore), Buchicchio, Ceci(75' Marsh).
A Disposizione: Papagna, Rossetti, Veglia, Drago. All.Massimo Bindi
VJS VELLETRI: Borro, D'Adamo, Molinari, Pennacchia, Ansini, Verolini, Tafani(77'Cerci), Sambataro(87'Barbaliscia), Freddi, Flamini, Raponi(56'Barani).
A Disposizione: Graziani, Leoni, Spagnoli, Girolami. All. Corrado Sambucci

Una strepitosa Vjs Velletri espugna il "Villa Claudia" di Falasche ancora una volta pieno di patetici teatrini da parte dei tifosi locali, che contestano l'arbitro per due cartellini rossi inevitabili ed un gol annullato allo scadere per fuorigioco. Basta il gol di Sambataro per guadagnare tre punti contro un avversario veramente deludente a dispetto dei precedenti in casa e dei nove punti in classifica. Già dopo cinque minuti Freddi sul secondo palo manca il gol su assist di Sambataro. Poi è lo stesso Sambataro, al 13esimo, ad impensierire l'incerto portiere locale su punizione. La palla viene respinta goffamente e sulla ribattuta Raponi spara alle stelle una facile occasione. Al 20esimo un bel filtrante di Sambataro pesca l'ottimo D'Adamo che tuttavia conclude a rete con un diagonale non abbastanza angolato. Ci prova anche Flamini da fuori sempre su calcio piazzato ma la palla sorvola la traversa. La partita è un monologo della Vjs Velletri e al 30esimo ancora la buona sorte salva il Falasche: discesa di D'Adamo e cross al centro, Tafani di testa converge a rete ma trova la ribattuta, poi la palla carambola su Sambataro che prova il tiro vedendosi ancora una volta murato. E' proprio l'ex di turno, tra i migliori in campo, a chiudere la girandola di azioni tutte di marca rossonera nel primo tempo con una conclusione da fuori che lambisce il palo e si spegne a lato. Tutto quello che il Falasche riesce a produrre è qualche lancio lungo a scavalcare la linea difensiva, capitanata dall'impeccabile e ritrovato Diego Verolini. La prima frazione dà la netta impressione di una squadra quadrata, con geometrie e schemi ben rodati nonostante qualche imprecisione legittima. La prestazione confusa di sette giorni fa contro il R. Morandi sembra appartenere ad un'altra stagione.
Nella ripresa i padroni di casa cercano di iniziare con un pò più di aggressività e all'11esimo Borro è costretto al miracolo da distanza ravvicinata sul tiro dell'attaccante Buchicchio, pescato da un bell'assist del terzino Cherubini. Poi ci provano Freddi e Barani a dialogare con un bel triangolo che tuttavia porta quest'ultimo a farsi anticipare dal portiere. Al 20esimo Pennacchia serve D'Adamo, il terzino classe '94 passa palla a Barani il cui tiro viene respinto; la ribattuta termina sui piedi di Sambataro che si coordina ma non morde. Il Falasche ha due break a metà ripresa: il primo con un cross rasoterra insidiosissimo di Cherubini deviato da Verolini in corner, poi con un bel tiro del neo-entrato Maggiore da fuori che costringe Borro alla grande parata. Ma sono fuochi di paglia perchè il pallino del gioco è puntualmente nelle mani della Vjs Velletri: dopo un bel tiro di Tafani bloccato dal portiere, arriva il meritatissimo vantaggio. Sambataro trova spazio sulla tre quarti, avanza e scocca un destro che piega le mani all'estremo locale, non esente da colpe, e regala il gol alla Vjs Velletri. L'occasione per raddoppiare arriva dopo pochi minuti con un assist di Sambataro per Pennacchia, ma il centrocampista veliterno non angola a dovere e si fa frenare sulla linea da Potiti.
Il finale è teso: prima cartellino rosso per un plateale "vaffa" di un giocatore del Falasche (Loria) all'arbitro, poi gol annullato a Maggiore allo scadere per fuorigioco al team di Bindi.
Il guardalinee aveva sbandierato la posizione irregolare di un giocatore nell'area di rigore, e l'arbitro annulla la rete arrivata con un tiro da fuori poichè la posizione del centravanti tirrenico non può considerarsi ininfluente ai fini del gioco visto che ha ostacolato Borro nella visuale e ha fintato il tocco.
Al di là delle voci a sproposito che gridano allo scandalo, resta la prestazione più che discreta della Vjs Velletri che ha dominato su un campo difficile portando a casa i primi meritati tre punti. Il campionato ora ha altre prospettive?
BLOG NON UFFICIALE/UNOFFICIAL WEBSITE. Questo blog nasce con l'intento di dare voce ai tifosi della Vjs. Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.