Inizia la nuova avventura per il blog della Vjs Velletri Calcio 1955 - Contatti: blogvjsvelletri@email.it

19/02/12

Vjs Velletri-Falasche 0-5


Sconfitta per la squadra di Bruni che cede malamente al "G. Scavo".

ANDARE OLTRE: la Vjs Velletri dopo averne presi cinque a Ostia dal Morandi, replica questa volta in casa cancellando momentaneamente ogni velleità di rimonta verso la zona salvezza diretta, oggi incredibilmente restata alla stessa distanza dell'ultimo turno per le sconfitte a catena di tutte le avversarie. Male, invece, i risultati delle sottostanti: vincono SaMaGor e Genazzano, pareggia in rimonta il Rocca di Papa a Ciampino dopo essere stato sotto di due gol. Il Falasche fa il suo dovere allo "Scavo" e ora è a -1 dai play off.

PRIMO TEMPO: al primo allungo si infortuna Turchetta, dentro al suo posto il neo acquisto Giovanni Pepe. Le prime battute sono sull'onda dell'equilibrio, anche se il Falasche quando prende palla sembra che se la incolli ai piedi. Dopo un quarto d'ora, calcio d'angolo dalla sinistra di Cancelli, rasoterra per Porcari che lasciato solo avanza di due metri e va in gol con un diagonale imparabile. Rete assurda e vantaggio ospite.

LA SVOLTA (IN NEGATIVO): Paolillo vince un rimpallo dal limite, serve un assist per Termine che va al tiro ma spedisce fuori. L'arbitro Pizzoli di Ostia si fa notare al 25esimo: azione insistita dei rossoneri e contrasto su Pepe che manca il passaggio a Termine, quest'ultimo pare bestemmi e arriva il rosso. Dopo pochi minuti anche un giocatore del Falasche intonerebbe lodi al cielo, a sentire dalla tribuna, ma stavolta nessun provvedimento. Un paio di occasioni per Porcari e Cancelli, sempre mal dosate, chiudono un primo tempo equilibrato ma con l'uomo in meno per la Vjs Velletri.

RIPRESA DA BRIVIDI: D'Angeli si esalta al 4' e all'8 respingendo ottimamente due conclusioni di Cancelli, migliore in campo dei suoi. Nel frattempo succede di tutto: Mollica va sul fondo e e crossa al centro dove sembra esserci un tocco di mano, ma nell'incertezza il direttore di gara sorvola. Onestamente non si è in grado di giudicare se il fallo ci fosse o meno. Poco dopo, Ricchiuti al contrasto con Buchicchio prende la palla e cade a terra insieme al suo avversario, l'arbitro ravvede gli estremi per il giallo e lo butta fuori per seconda ammonizione sfoderando una decisione severissima. In nove uomini, la partita diventa facile per il Falasche. Al 26esimo finiscono i giochi con il colpo di testa di Loria che buca D'Angeli e raddoppia.

FINALE E DERIVA: con due uomini in meno la "sfiga" non smette di bussare alle porte di mister Bruni. Il tecnico rossonero sostituisce Ladaga con Cerci esaurendo i cambi. Un minuto dopo D'Adamo viene toccato duro da un avversario ed è costretto ad uscire, rimarrà fuori dal campo per qualche minuto e rientrando zoppicherà vistosamente. Contemporaneamente, mentre il massaggiatore Melucci lo soccorre Pierro si becca una scarpinata sul volto ed è costretto ad adagiarsi fuori dal terreno di gioco aspettando anche lui i soccorsi. Momentaneamente in otto e poi successivamente in nove, la Vjs Velletri smette di giocare e il Falasche ne approfitta per sistemarsi la differenza reti con il contropiede di Porcari (0-3), la testa di Maggiore da corner (0-4) e il contropiede di Della Santa che fa passare la palla sotto le gambe di D'Angeli e fa 0-5.

SURREALISMO DA COMMEDIA: dal 35esimo in poi il Falasche fa girare palla, ricomincia l'azione, palleggia e non corre. La Vjs Velletri, conquistata palla, fa la stessa cosa dando vita ad un frustrante torello. L'arbitro fa lo sconto e al 44esimo fischia la fine di una gara dal senso ormai perduto. Non c'è nulla da fare.

CONCLUSIONI: Falasche superiore, ben messo in campo, bravo nei fraseggi e ordinato. Cinico nel colpire al punto giusto, raddoppiare quando la Vjs è demoralizzata, arrotondare con un passivo da goleada a schemi saltati. E corretto nel non infierire quando ormai la gara era sul 5-0 e avrebbe potuto concludersi con un finale più rotondo. Vjs Velletri sfortunata fino all'inverosimile: andare ad Ostia senza Bocchetta, Ricchiuti e Termine e con le incognite Turchetta e D'Adamo sembra già una resa. Anche se peggio di così davvero non si può fare.
BLOG NON UFFICIALE/UNOFFICIAL WEBSITE. Questo blog nasce con l'intento di dare voce ai tifosi della Vjs. Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.