12/05/12
Domani Vjs Velletri-Vivace
Con la Sa.Ma.Gor. che incalza e l'Ostiantica ormai scappata, sembra che per i rossoneri sia da decidere soltanto con quale posizione affrontare i play out. Bisogna fare attenzione alla regola dei punti di distacco dalla contendente agli spareggi, ma è chiaro che per questa squadra l'obiettivo resta quello di fare punti in entrambe le gare rimaste per giocarsi tutto nei novanta minuti della verità. Senza Ferrari e Ricchiuti a disposizione, per mister Bruni non sarà facile ridisegnare una squadra che già di per sè fatica a trovare il proprio equilibrio. E la Vivace non è di certo un'avversaria semplice.
Il team di Grottaferrata, dopo essersi salvato lo scorso anno, ha confermato le buone qualità già mostrate raggiungendo la permanenza in categoria con due giornate di anticipo. In realtà mancherebbe un punto per la matematica, ma è pura formalità. La squadra del tecnico Andrea Borsa non può andare oltre l'ottavo posto che già occupa, ma deve essere vigile nel confermarlo vista l'adiacenza di Pescatori, Sabotino, Borgo Flora. Il calendario ai prenestini riserva nell'ultima giornata il Palocco, e domani la Vjs Velletri: due gare di cartello non irresistibili che la squadra bianco-rossa cercherà di portare a casa. All'andata, esordio in panchina di Bruni, fu un rigore di Chiappelloni al 90esimo a condannare una delle migliori Vjs viste in tutto l'anno. 1-0 il finale.
Per i ragazzi veliterni è il momento di tirare fuori gli artigli e chiudere al meglio tra le mura amiche in un'annata che non ha visto di certo la compagine nostrana fare dello "Scavo" il proprio fortino. Giocare contro una squadra che ha motivazioni meno delicate può essere un'arma a doppio taglio, perchè il nervosismo ostinato nel fare punti e il rischio di retrocedere direttamente ancora esistente possono giocare brutti scherzi. Guadagnare tre punti e mettere al sicuro almeno il discorso play out può servire per andare senza assilli a Latina contro SS Pietro e Paolo e prepararsi al giocare il tutto per tutto. L'aspetto psicologico, grande assente in più occasioni, diventa adesso fondamentale e superiore a qualsiasi schematismo.
Capitolo play out: sembra ormai chiaro che a rischiare gli spareggi sono SS Pietro e Paolo, Atletico Grottaferrata, Ostiantica (squadre che hanno anche speranze di salvezza diretta) insieme a Vjs Velletri e Sa.Ma.Gor. Remotissime le possibilità del Rocca di Papa, che dovrebbe contare su più risultati incrociati. Manca solo l'ufficialità per la retrocessione del Genazzano, ormai assodata. Il Borgo Flora gode di una relativa tranquillità anche se non è ufficialmente salvo.
Ecco cosa aspetta alle squadre invischiate nella lotta play out domani:
ATLETICO GROTTAFERRATA-ROCCA DI PAPA
SA.MA.GOR.-S.MARIA DELLE MOLE
VJS VELLETRI-VIVACE GROTTAFERRATA
CAVA DEI SELCI-SS PIETRO E PAOLO
OSTIANTICA-MORANDI
Sa.Ma.Gor e SS Pietro e Paolo sulla carta sono le meno quotate contro le prime due della classe: la Mole a Latina potrebbe brindare all'Eccellenza (manca un punto, ma vorrà farne tre per evitare rischi e presentarsi al big match S. Maria-Cava dei Selci di domenica 20 maggio nel migliore dei modi). Il Cava, in casa contro il SS Pietro, per dare senso alla sua stagione ha un solo risultato a disposizione. In coda il Rocca di Papa si gioca l'intero campionato a Grottaferrata: deve assolutamente vincere e potrebbe non bastare comunque. L'Ostiantica ha un turno ostico contro la terza forza del campionato, che necessita di un punto per accertarsi dei play off.
BLOG NON UFFICIALE/UNOFFICIAL WEBSITE. Questo blog nasce con l'intento di dare voce ai tifosi della Vjs. Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.