30/04/12
Atletico Grottaferrata-Vjs Velletri è finita 1-0 o 1-2? (tratto da vjsvelletri.it)
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE:
"Gli errori sono allegri, la verità infernale" (Albert Camus): l'allegra vicenda di Atletico-Vjs.
Il reclamo della Società Vjs Velletri, inoltrato al giudice sportivo, contro l'Atletico Grottaferrata, è stato respinto. La società rossonera reclamava per la posizione irregolare del calciatore Gianmarco Brecciaroli, che avrebbe dovuto scontare la squalifica durante la gara di recupero (18 marzo 2012), alla quale invece prendeva parte. Successivamente all'uscita del comunicato si ordinava la ripetizione della stessa (5 aprile 2012), sospesa a loro dire dal direttore di gara Mattera di Roma 1 per un malore di un giocatore avversario, al quarantasettesimo del secondo tempo, ma sconosciuta fino all'ora dalla società veliterna, che tra l'altro ha in mano il referto definitivo (firmato dallo stesso arbitro e dai due dirigenti delle società) della gara vinta dai rossoneri contro l'Atletico Grottaferrata per 2 a 1. Il giudice sportivo ha dato una sua interpretazione all'art. 22 del C.G.S. che recita ”NEL CASO DI ANNULLAMENTO DELLA GARA, IL CALCIATORE DEVE SCONTARE LA SQUALIFICA NELLA GARA IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA ALLA PUBBLICAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DEFINITIVO”, ma incredibilmente asserendo che il giocatore ha scontato la squalifica due settimane dopo l'uscita del comunicato (25 marzo 2012), come se un giocatore decidesse da sè quando scontare la penalizzazione. La giustizia sportiva avrebbe inoltre dovuto deferire la Società dell'Atletico Grottaferrata punendola con un punto di penalizzazione per aver fatto giocare un giocatore in posizione di squalifica, invece si è limitata a respingere il ricorso. Un vero scandalo e vergognosamente assurdo quello che recita il comunicato nr. 210 del 28 aprile 2012, che tutti i tifosi possono andare a leggere su sito della Lega Nazionale dilettanti. Ma la Vjs Velletri non si ferma qui, perchè la società del Presidente Mollicone, ha già proposto ricorso alla Commissione Disciplinare Territoriale, e se anche questo verrà bocciata andrà avanti comunque nei vari gradi di giudizio, finchè non avrà nella sua classifica quei tre punti tolti immeritatamente.
UFFICIO STAMPA VJS VELLETRI CALCIO
CRONOLOGIA DEI FATTI:
7 MARZO 2012: il calciatore dell'Atletico Grottaferrata GIANMARCO BRECCIAROLI viene squalificato per una gara effettiva dal Comunicato Ufficiale del G.S. n° 161
11 MARZO 2012: Atletico Grottaferrata-Vjs Velletri 1-2. Al 47esimo del secondo tempo, in occasione del vantaggio veliterno di Spagnoli, resta a terra il portiere locale Fortunati. L'arbitro emette il triplice fischio vista la gravità della situazione con ambulanza ed elio-ambulanza accorsi al campo. I primi soccorsi vengono portati al ragazzo dal massaggiatore veliterno Marco Melucci vista l'assenza di un medico sociale nell'impianto di via degli Ulivi.
14 MARZO 2012: arriva il Preannuncio di Reclamo e la situazione è sospesa fino a nuovo comunicato ufficiale.
18 MARZO 2012: GIANMARCO BRECCIAROLI prende parte a Palocco-Atletico Grottaferrata (3-1) in attesa del responso sul preannuncio di reclamo della società di appartenenza. Questa è la gara immediatamente successiva ai fatti, nella quale secondo la logica comunque errata dal punto di vista semantico e contraria all'art. 22 avrebbe dovuto scontare la squalifica il calciatore in questione.
25 MARZO 2012: GIANMARCO BRECCIAROLI non prende parte ad Atletico Grottaferrata-Genazzano (1-0), ma non si può ritenere scontata la squalifica visto l'art. 22 del Codice di Giustizia Sportiva.
5 APRILE 2012: il Comunicato Ufficiale n°194 dispone la ripetizione della gara. Secondo l'art. 22 quindi le squalifiche, vista la ripetizione del match, vanno fatte scontare nella gara successiva all'ordine di ripetizione. E' infatti logico che se una partita viene annullata anche le squalifiche restano da scontare dopo l'ordine di ripetizione.
11 APRILE 2012: GIANMARCO BRECCIAROLI scende in campo nella gara Ciampino-Atletico Grottaferrata (3-0) non rispettando l'art. 22 del C.G.S.
18 APRILE 2012: GIANMARCO BRECCIAROLI scende in campo nella gara Atletico Grottaferrata-Vjs Velletri (1-0). La Vjs Velletri presenta reclamo per l'irregolare posizione.
27 APRILE 2012: il G.S. decreta che la squalifica di Brecciaroli, con ignoto criterio, è stata scontata il 25 marzo 2012.
BLOG NON UFFICIALE/UNOFFICIAL WEBSITE. Questo blog nasce con l'intento di dare voce ai tifosi della Vjs. Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.