Finisce il silenzio: nasce la Velletri-Lariano. La conferenza stampa di ieri presso l'Hotel-Ristorante "Benito al Bosco" di Velletri ha consegnato alla cittadinanza una nuova squadra di calcio: la Vjs Velletri-Lariano. Nata dall'accordo tra i dirigenti del sodalizio gialloverde (Roberto Pinci e Loris Di Giacomantonio) e quelli rossoneri (Andrea Tetti e Maria Grazia Tetti), la prossima stagione questa nuova formazione giocherà in Eccellenza. Ancora nessuna novità sui quadri tecnici e dirigenziali, anche se appare scontata la conferma dell'allenatore Claudio Solimina (come si legge sui giornali e sul web). La nuova società, alla presenza anche del vice-sindaco di Lariano Sergio Bartoli e di quello di Velletri Marcello Pontecorvi, ha intenzione di ampliare i propri orizzonti facendo un'unica realtà sul territorio dei due centri estremi dei Castelli Romani. Durante la conferenza i dirigenti hanno spiegato come sia importante poter disporre di due impianti di altissimo livello, poter contare su più forze per un unico obiettivo, tentare un campionato di livello dopo due quarti posti raggiunti dal Lariano. Per la Vjs Velletri, dopo la retrocessione in Prima Categoria, arriva quindi un futuro diverso.
La consigliera Tetti ha poi rivendicato maggiore riconoscenza per la società, spesso attaccata durante le difficoltà e adesso pronta a rimettersi in gioco. Grandissima importanza sarà data al settore giovanile, adesso più vasto. Senz'altro, come spiega Pinci, con due campi più altre strutture le quindici squadre che compongono la Lariano-Velletri non avranno problemi di spazio. Non è stato ancora deciso chi sarà il presidente.
Questa conferenza stampa ha introdotto la nuova realtà sportiva con cui le due città andranno a cimentarsi nel prossimo campionato di Eccellenza. In bocca al lupo d'obbligo, anche se sono attese altre novità per quanto riguarda tutto il resto e sicuramente arriveranno a breve.